Sardegna

La Sardegna: Una Terra con il mare tutto intorno

Dalla costa ai paesi dell'interno, fra cultura, archeologia, musei, mare, montagna e pianure verdeggianti, la Sardegna si conferma luogo di memorie, paesaggi ricchi di poesia, aspre realtà e sapori. Spunti, mappe e idee danno vita agli itinerari proposti che, divisi per tematiche, guidano il visitatore attraverso una terra il cui unico confine sembra essere la curiosità di chi la esplora.

La Gallura il Golfo di Olbia e l'Area Marina di Tavolara

La Gallura


Ricca di roccia granitica levigata dal vento, dalla pioggia e dal mare, specie sulle coste, sculture naturali di forme bizzarre come quella dell'Orso nei pressi di Palau, conferiscono alla Gallura un aspetto assai originale, molto simile a quello del sud della Corsica e che lascia spazio solo verso nord a fertili pianure. La vegetazione spontanea della costa è formata da macchia mediterranea (lentischio, cisto, corbezzolo, mirto ecc.). L'interno invece ha un aspetto differente, più riparato dai venti è caratterizzato da imponenti affioramenti granitici e boschi di querce e sughere la cui lavorazione costituisce una delle principali attività produttive.

 

Il Golfo di Olbia

 

Il fiordo naturale della Ria di Olbia dove sfocia il fiume Padrongiano si apre a sud verso la costa granitica di Capo Ceraso e a nord passando dalle località balneari di Pittulongu e Bados fino alle falesie calcaree di Capo Figari.

 

Area Marina Protetta di Tavolara

 

L’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo tutela quindicimila ettari di mare e circa quaranta Km di territorio costiero, considerati fra i più belli della Sardegna.

La costa, caratterizzata dalle forme antiche dei graniti paleozoici, è ricca di cale suggestive, nelle quali la macchia mediterranea, con imponenti esemplari di ginepro, corbezzolo, fillirea, giunge fino al mare. Ma è il sistema insulare, che costituisce il cuore della biodiversità di quest’area, a imprimere un fascino particolare al paesaggio: il contrasto fra la mole calcarea di Tavolara, l’isola drago che sorge dal mare, con le sue forme aspre e verticali e le isole minori, Molara, Molarotto, l’isola Piana e dei Cavalli, arrotondate e granitiche.

Gli ambienti sommersi sono caratterizzati da vaste estensioni di prateria a Posidonia oceanica, fanerogama marina che origina gli ecosistemi più produttivi del Mediterraneo,  e varie forme di coralligeno mediterraneo, che si sviluppa a differenti profondità, costruendo scenari di grande bellezza, molto ricercati dal turismo subacqueo.



Contattateci

Axinella Società Cooperativa

Sede legale:

Via Goffredo Mameli 15, 07026 Olbia (OT)

 

Giorgia 347 0045387

GianMario 328.8791296

Corrado 3351622743

 

 

Escursioni di Snorkeling

Fantastiche escursioni nell'Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo.

Soste e Snorkeling guidato nel promontorio granitico di Capo Ceraso, fino alle imponenti falesie dell' isola di Tavolara e poi l'isola di Molara dove le acque cristalline delle famose "piscine" renderanno ogni tuffo indimenticabile.

Educazione Ambientale

In ogni momento del nostro lavoro ci impegnamo nel dare un contributo per una maggiore  sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale cercando di favorire  sopratutto la valorizzazione del  nostro fantastico territorio.

I nostri operatori da anni portano avanti progetti di educazione ambientale,

nelle scuole e in altre sedi pubbliche, anche in collaborazioni con enti locali e centri istituzionali di Educazione Ambientale.

Kayak Adventures

Assistenza logistica noleggio e organizzazione escursioni in Kayak  dal Parco Nazionale di La Maddalena, all'Area Marina di Tavolara fino allo spettacolo del Golfo di Orosei.